5 giacche da uomo per chi ha a cuore l’ambiente

di Arianna De Biasi

5 proposte che abbiamo selezionato per i nostri lettori alla ricerca di una giacca resistente e protettiva per la stagione, comoda e bella, con un occhio all’impatto ambientale. La possibilità di acquistare la giacca che fa per voi, che davvero vi piace, e che allo stesso tempo sia stata realizzata con l’impegno di ridurre l’impronta sull’ambiente è ampia. Troverete i link per guardare altre proposte, oltre a quelle che vi presentiamo e che ci sono piaciute pensando a voi.

Quando compriamo una giacca, è meglio sceglierla pensando di non disfarsene il prossimo anno ma che possa piacerci nel tempo. Perché per quanto la produzione sia stata realizzata con attenzione alla sostenibilità si tratta comunque di materiali riciclati, più durano e più l’ambiente ringrazia. Un buon capo può arrivare dopo decenni alla fine del ciclo di vita. Scegliete qualcosa di cui non vi stancherete presto!

 

Ecoalf
Giacca realizzato al 100% da bottiglie di plastica riciclate. Abbiamo scelto questa ma Ecoalf, brand spagnolo, propone diversi modelli, più sotto il link per visionarli. Ci piace il loro impegno in progetti di pulizia del mare dalla plastica, recuperando rifiuti nel Mediterraneo con la collaborazione dei pescatori.
“Cerchiamo una nuova generazione di consumatori con una consapevolezza in aumento e allo stesso tempo fedeli ai loro valori estetici. Creiamo oggetti che rendono al vostra vita più divertente senza danneggiare ulteriormente la nostra relazione con l’ambiente. Facciamo questo cancellando parte della nostra impronta ambientale che macchia il mondo”.
In occasione del Black Friday hanno deciso di non partecipare e di sottolineare invece il bisogno di consumatori consapevoli, attivando un servizio di riparazione nei loro negozi, per chiudere ulteriormente il cerchio nel loro modello di economia circolare.
Hanno la certificazione B corporation, che individua le persone che utilizzano l’azienda come forza rigeneratrice per la società: non le migliori aziende DEL mondo ma le migliori aziende PER il mondo.
Negozio on line. Trovate alcuni capi anche su Yoox Italia. 
https://ecoalf.com/ue/21-jackets-coats

 

 

Save the duck
È uno dei miei marchi preferiti. La giacca che proponiamo è in 100% poliestere riciclato, con 30% di componente PET a base vegetale , creato attraverso la polimerizzazione e la filatura a fusione di glicole etilenico derivato dalle piante, estratto dalla melassa di canna da zucchero. È reversibile, quindi sarà come avere due giacche: abbiamo scelto questa in verde oliva da un lato e verde scuro dall’altro. È ripiegabile nella sua borsa per il trasporto (vi assicuro che risulta molto comodo quando si viaggia da un posto caldo a uno freddo o viceversa).
La gamma proposta è ampia, ma verificate di scegliere la linea in materiale riciclato, ottenuto dalle bottiglie di plastica.
Save the Duck è un’azienda italiana. “Abbiamo un impegno quotidiano: migliorare la sostenibilità della nostra azienda nel pieno rispetto degli animali, dell’ambiente in cui vivono e delle persone che lo abitano. Per noi fare Moda significa essere responsabili delle nostre azioni ed onesti con i nostri clienti. Ogni collezione è accuratamente studiata dal nostro team per garantire la creazione di capi comodi, belli e rispettosi dell’ambiente e degli animali. I nostri capi sono 100% animal free e non ammettono l’utilizzo di piume, pellame, pelle o pelliccia”. 
Negozio on line e molti rivenditori che è possibile individuare dal loro sito.
https://www.savetheduck.it/it_it/recycled-collection/

 

 

Quagga
Un altro marchio italiano, da cui abbiamo selezionato questa giacca stretch, dal massimo comfort e che offre protezione da pioggia, neve, freddo e vento. Completamente prodotta in Italia, è realizzata al  100% in materiale riciclato.
Quagga propone capi di abbigliamento sostenibili e responsabili, “realizzati in contesti di giustizia sociale privi di discriminazioni, ponendo sempre al centro della nostra attività il rispetto per l’ambiente, per le persone e per le relazioni umane. Tutti i tessuti utilizzati sono in poliestere 100% riciclato con certificazione Bluesign, le ovatte termiche sono rigorosamente in fibra riciclata che, da Bergamo, viene lavorata vicino a Padova; anche le chiusure lampo sono in nylon o poliestere senza PVC, sostanza bandita dalle normative GOTS. Quagga vanta il maggior rating (VVV+) della certificazione Animal Free. selezioniamo i materiali, costituiti al 100% da fibre riciclate prive di sostanze nocive responsabili di allergie e potenzialmente cancerogene, a totale vantaggio della salute del consumatore finale, delle maestranze adibite alle lavorazioni e del territorio nel quale queste si svolgono. Tutti gli attori del progetto – fornitori di tessuto, di imbottiture e di minuterie accessorie – sono selezionati in base alle certificazioni ambientali conseguite ed alla loro disponibilità ad individuare sotto le nostre direttive materiali sempre più sostenibili e performanti”.
Negozio on line e punti vendita fisici
http://www.quagga.it/it/23-giubbotti-uomo

 

Tentree
Questa giacca è realizzata in poliestere recuperato e riciclato, i cordini e il logo sono di sughero. È trattata con un rivestimento idrorepellente.
Per ogni indumento acquistato saranno piantati 10 alberi. Tentree vuole diventare il brand “più ecologicamente progressista del pianeta”. Non si prefiggono solo di ridurre l’impatto dell’industria dell’abbigliamento, ma desiderano anche ispirare una generazione a credere che sia possibile rivitalizzare l’ambiente. “Il nostro obiettivo é piantare 1 miliardo di giacche entro il 2030”. 
Si impegnano a utilizzare tessuti sostenibili (cotone biologico, poliestere riciclato, sughero o cocco).
Negozio on line.
https://www.tentree.com/collections/mens-outerwear/products/sp18-mocoo?VINTAGE%20INDIGO#

 

 

Patagonia
La scelta è davvero ampia. Di Patagonia abbiamo scelto questa giacca anti pioggia classica, minimalista. L’esterno è realizzato in nylon 100% riciclato ed è traspirante. Può essere ripiegata nella tasca scaldamani. È disponibile in più colori.
Parliamo spesso di questo marchio, per l’impegno verso l’ambiente e per le iniziative che propongono al fine di cambiare l’atteggiamento consumistico nel mondo (organizzano workshop di riparazione dei loro capi e di vendita del loro usato, promuovono campagne di acquisto più consapevole, creano incontri con tematiche relative alla natura).
La loro missione? “Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale”. “Per noi di Patagonia, l’amore dei luoghi meravigliosi e incontaminati del nostro pianeta si traduce in un’attiva partecipazione alla lotta per la loro salvaguardia e per cercare di invertire il precipitoso declino della salute dell’ambiente a livello globale. Devolviamo il nostro tempo, i nostri servizi e almeno l’1% delle nostre vendite a centinaia di gruppi ambientalisti in tutto il mondo che lavorano concretamente per fare la differenza”.
Negozio on line e punti vendita fisici in diverse città italiane.
https://eu.patagonia.com/it/it/shop/mens-jackets-vests?start=0&sz=60#tile-41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *